Offerte Luce e Gas casa: tariffe dual fuel a confronto

Definisci il tuo consumo
Indica il consumo in kWh e metri cubi (puoi trovare queste informazioni sulle tue ultime bollette luce e gas). Se non disponi di queste informazioni, utilizza il calcolatore di SosTariffe.it
Confronta le offerte luce e gas
e trova quelle più convenienti per te e per la tua famiglia. Il servizio è gratuito, con offerte energia elettrica uguali o più vantaggiose rispetto ai siti dei fornitori luce e gas comparati.
Risparmia fino a 268€*
Se scegli di sottoscrivere la tua tariffa luce e gas con noi, puoi ottenere ulteriori promozioni, sconti in bolletta, servizi extra e buoni regalo
* Il risparmio è calcolato sulla base del confronto tra la spesa annua delle offerte luce più economiche delle compagnie partner e la spesa annua in regime di Maggior Tutela. Il tutto per un consumo luce di 3.700 kWh/anno, con ripartizione consumi 50% fascia f1 e 50% fascia f2 e f3, e 1500 m3/annui di gas.
SOStariffe.it è certificato Utility Manager, scopri di più.

Le offerte luce e gas su SosTariffe.it

Scegliere una tariffa dual fuel tra le numerose offerte proposte dai fornitori Luce e Gas è spesso la soluzione più conveniente per gli utenti. Per incentivare i clienti a sottoscrivere un contratto luce e gas le società riservano a questi utenti degli sconti speciali e dei servizi extra gratuiti.

In questa pagina il comparatore di SOStariffe.it vi mostrerà le migliori offerte luce e gas casa e potrete anche scoprire quanto risparmiereste passando dal mercato a Maggiori tutele a quello libero. Il raffronto si basa sull’analisi di oltre 60 tariffe proposte.

Lo strumento di confronto non si limiterà a illustrare in breve i vantaggi e i costi proposti dall'offerta gas e luce, ma la classificherà anche in base alla convenienza e vi permetterà di personalizzare la ricerca. I filtri che vedrete alla vostra sinistra sullo schermo vi consentiranno infatti di specificare la grandezza del vostro appartamento, il numero di inquilini, le abitudini di consumo e altre richieste. In questo modo potrete conoscere unicamente le offerte che si adattano alle vostre esigenze.

SOStariffe.it confronta tariffe luce e gas dei seguenti operatori: 

Offerte luce e gas più convenienti per risparmiare sulla bolletta – Aggiornate a Gennaio 2022

L’inverno 2021/2022 si prospetta essere un inverno “caldo” per quel che riguarda gli aumenti luce e gas nelle rispettive bollette. La notizia arriva direttamente dal ministro della Transizione energetica Cingolani, che ha parlato di possibili rincari - fino al 40% in più sulle fatture dell'energia del servizio a Maggior tutela - a partire dal mese di ottobre. La domanda sorge spontanea: come mai l’energia sta diventando così cara? La responsabilità sta nell’aumento del costo dell'energia a livello mondiale, a causa dell’impennata della richiesta registrata in concomitanza alle riaperture, unito all'aumento dei costi dei permessi ETS per le emissioni di CO2 - una “tassa” UE imposta alle aziende più inquinanti.

Per calmierare gli aumenti il Governo sta pensando a delle soluzioni sistematiche con tagli agli oneri di sistema in bolletta; tuttavia, il cittadino ha per fortuna sempre la possibilità di scelta: se volessi risparmiare sulla bolletta dell’energia da cliente del mercato tutelato, questo è il momento giusto per passare alle offerte luce e alle offerte gas del mercato libero. Le promozioni qui sottoelencate permettono di pagare un costo della materia prima fisso per 12 o 24 mesi con tariffa monoraria (medesimo prezzo per tutte le fasce):

Le tariffe Dual Fuel al prezzo più conveniente sono:

  1. Engie Energia e Gas 3.0 Light;
  2. E.ON Luce e Gas Insieme;
  3. Engie Green Home Luce e Gas;
  4. Prezzo Netto Special di HERAcomm;
  5. Sorgenia Next Energy e Gas.

Di seguito saranno elencate le condizioni e le caratteristiche delle offerte luce e gas casa prese in esame e qualche suggerimento utile per evitare eventuali costi nascosti presenti nei contratti di fornitura luce e gas.

I costi relativi alle 5 soluzioni individuate fanno riferimento a una simulazione effettuata con il comparatore di SOStariffe.it, grazie al quale è stato possibile calcolare quanto si potrà risparmiare in un anno rispetto al mercato tutelato e la spesa mensile e annuale da sostenere.

Gli importi sono stati stimati a partire da una famiglia di tre persone che vive in un appartamento di 100 mq e consuma gas e luce principalmente nei weekend e nelle ore serali.

Per la componente luce, è stato ipotizzato che in casa siano usati frigo, forno, lavatrice e scaldabagno, con un consumo annuale complessivo di 2900 kWh. Per la componente gas, invece, è stato stimato un utilizzo di circa 1500 m3 di gas per riscaldare casa, cucinare e avere l’acqua calda. Detto questo, passiamo a illustrare nel dettaglio le caratteristiche delle offerte Dual Fuel.

1. Energia e Gas 3.0 Light Monoraria

2. E.On Luce e Gas insieme

3. Engie Green Home Luce e Gas

4. Prezzo Netto Special di HERAcomm

5. Next Energy Luce e Gas di Sorgenia

10 consigli per il cambio fornitore luce e gas

  1. Privilegiare le offerte a prezzo bloccato;
  2. conoscere le proprie abitudini di consumo;
  3. considerare quanti familiari vivono con voi;
  4. tenere in considerazione i metri quadri dell'abitazione;
  5. valutare per quante ore e in quali giorni si consuma l'energia;
  6. ricordare che nel 2024 avverrà il passaggio dal mercato di maggior tutela al mercato libero;
  7. tenere conto che con la fatturazione unica in bolletta spesso si ha diritto a ulteriori sconti:
  8. chiedere sempre se ci sono dei premi o bonus riservati ai clienti Dual Fuel;
  9. sapere che le offerte energia verde sono quelle che garantiscono l'utilizzo di elettricità prodotta da fonti rinnovabili;
  10. consultare sempre la Carta dei Servizi dell'operatore che si sta valutando